EVENTI E FESTE A CASTELFIORENTINO

LA FRANCIGENA A CASTELFIORENTINO

Per chi fosse in cammino sulla Via Francigena e volesse vivere appieno le opportunità culturali, sportive ed enogastronomiche che la riscoperta di questo antico itinerario offre, ogni anno, Castelnuovo d’Elsa, frazione di Castelfiorentino, diventa scenario di una serie di eventi che ruotano intorno alla valorizzazione dell’antico cammino. Escursioni a piedi e in bicicletta, rievocazioni di antichi giochi e mestieri medievali, natura, spettacoli e buon cibo, per un fine settimana alla scoperta di questo storico itinerario e delle più suggestive tradizioni locali.

Quando: il primo fine settimana di ottobre.

LA VIA DEI PRESEPI

La Via dei Presepi si può visitare ogni anno nei fine settimana delle festività natalizie. Il centro storico alto della cittadina si anima di una cinquantina di presepi di varie dimensioni e tipologie, ogni anno diversi. La manifestazione richiama migliaia di visitatori, turisti, appassionati, fedeli e curiosi in cerca, mappa alla mano, delle natività più nascoste o più originali, fatte tutte artigianalmente da artisti locali e dagli abitanti della cittadina. Esposti nei tipici fondi, sui davanzali delle finestre, nelle chiese, nelle vetrine dei negozi, in locali privati aperti per l’occasione, la manifestazione si snoda lungo un percorso suggestivo che porta il visitatore alla scoperta delle strade e dei vicoli più caratteristici del borgo alto.

Quando: dicembre.

INCANTI & BANCHI

Un weekend in cui cantastorie, musici, attori, maghi e illusionisti invadono, a sera, il centro di Castelfiorentino con spettacoli inediti per un pubblico di grandi e piccini, e che traggono spunto dal mondo del teatro di strada. Ogni anno un tema diverso al quale partecipa attivamente anche il ricco tessuto dell’associazionismo locale. Per le vie del paese, la domenica, il famoso mercatino dell’antiquariato è un’occasione per chi è in cerca di ispirazioni vintage, suppellettili originali e oggetti d’epoca.

Quando: fine maggio.

CA’STELLARE – IL PALIO DI CASTELFIORENTINO

Ca’Stellare è una competizione tra le nove contrade della città di Castelfiorentino. Basato su gare e sfilate di carri a cura di ciascuna contrada, si svolge ogni anno l’ultimo fine settimana di giugno. I giochi sono occasione di grande partecipazione per tutta la comunità cittadina e non solo; l’ambito “cencio”, il drappo che la contrada vincitrice dei giochi e della sfilata si aggiudica, è dipinto ogni anno da un artista locale.

Quando: ultimo fine settimana di giugno.

TNT MOTO BOMB – FESTA BIKER FMI

Ogni anno centinaia di bikers provenienti da tutta Italia invadono con allegria e voglia di fare festa Castelfiorentino. 24 ore di festa con musica live, djset, giochi biker, ottima birra, vino di categoria e cucina toscana di livello. Il pomeriggio è previsto un motogiro tra le colline toscane per scoprire i posti più belli e nascosti del circondario e della Valdelsa. Musica e festa fino a tarda notte e, per premiare i nottambuli incalliti, la consueta bisteccata alle 4 del mattino offerta dal TNT.  Aperto a tutti, motociclisti e non, ma vieni in pace o stai a casa. http://www.tntbiker.it/

Quando: il secondo sabato di settembre.